Francesco Cascino nasce a Matera nel 1965, oggi vive a Roma e lavora tra Roma e Milano.
È un Contemporary Art Consultant e Cultural Projects Curator e si occupa di:
_ Consulenza per acquisizione di opere d’arte contemporanea e progettazione di intere collezioni a beneficio di collezionisti pubblici e privati. In particolare, approfondisce e seleziona filosofie e artisti di ricerca curando quotidianamente relazioni professionali con critici, artisti, musei, operatori culturali e gallerie internazionali, sempre per favorire il miglior acquisto, nel tempo giusto e al miglior rapporto qualità prezzo. A richiesta segue la realizzazione di opere su committenza.
_ Progettazione culturale Art Thinking oriented. In particolare inserisce pratiche dell’arte e artisti relazionali nei processi di imprese e territori di ogni genere e livello, da monte a valle. Partendo dall’approccio Art Thinking, studiato in anni di progetti insieme ad artisti, curatori, imprenditori, architetti e neuroscienziati, realizza interventi e soluzioni tailor made legati allo sviluppo dell’intelligenza emotiva attraverso le pratiche immaginifiche dell’arte, insieme a committenza e stake holders. Con la Cascino Progetti, il cui Advisory Board è composto di eminenti personalità del Diritto societario, della Cultura e dell’Economia, si occupa di strategie culturali di nuova generazione, arte pubblica e ambientale, trasformazione e rigenerazione urbana, comunicazione culturale, problem solving, Education ed heritage management.
Le sue esperienze principali come Art Thinking Curator con organizzazioni internazionali:
Ha ideato, realizzato e curato progetti permanenti e temporanei, strategie culturali, interventi di sostenibilità, contest, format tailor made, eventi, performance, installazioni, attività di education e mostre d’arte contemporanea per ENEL, Tirelli & Partners, Deutsche Bank, MAN WolksWagen, Volvo Renault, Bosch Security System, Helsinn, SAS Business Intelligence, BMW, Terna, IMI, Regione Puglia, MAXXI Roma, MACRO Roma, Matera2019, CEI (Conferenza Episcopale Italiana), Agenzia del Demanio, FederCalcio, Zètema e altre istituzioni.
Tra gli altri, ha ideato, progettato e realizzato il progetto permanente Matera Alberga nell’ambito di Matera Capitale Europea della Cultura 2019; è stato Membro della Commissione di esperti per la realizzazione del PiiiL-Piano Strategico per la Cultura della Puglia (2016-2017); è stato ideatore, curatore e segretario generale della prima e della seconda edizione del Premio Terna per l’Arte Contemporanea (2008 – 2010); è ospite permanente dei Dialoghi Internazionali di RavelloLab per i suggerimenti al Governo italiano in termini di politiche culturali; è stato membro del Comitato Scientifico di A+B=LOVE (Arte e Impresa); è consulente per l’arte contemporanea di The Core Club a Milano; ha curato l’opera di VideoArt degli artisti Filippo Riniolo e Giuseppe Stampone Cura Cultura: scacco matto alla Corona, dedicata alla pandemia del 2020; ha curato il progetto Mare2020 dell’artista Filippo Riniolo e dell’Architetto Raffaele Giannitelli e dedicato all’armonia e ai dispositivi anticovid sulle spiagge.
È docente e progettista di format innovativi di education & edutainment sui temi specifici dell’arte, dell’organizzazione dei mercati, della progettazione culturale, della rigenerazione urbana e dell’inclusione sociale attraverso i dispositivi relazionali dell’Art Thinking. È visiting professor in varie Università e Master in Italia e all’estero.