LA TERRA DELLE SIRENE - Origini, miti e tradizioni degli strumenti musicali nella cultura napoletana
- October, 25 | 17:00 - 19:30
- MADRE - Donnaregina Contemporary Art Museum
A project by MADRE Donnaregina Contemporary Art Museum
Curated by Villa Lontana Records and Terraforma - Padiglione Italia
With Walter Maioli and Luce Maioli
In collaboration with Giovanni Saviello and Ivan Gibellini
Language: Italian
Walter e Luce Maioli svilupperanno un laboratorio dedicato alle origini, miti e tradizioni degli strumenti musicali nella cultura napoletana, partendo da Napoli passando per la Preistoria, l’Antico Egitto e l'Antica Roma. Gli artisti suoneranno una selezione di strumenti musicali preistorici, provenienti dal loro archivio musicale, dimostrandone l'evoluzione in alcuni degli strumenti popolari napoletani più conosciuti come lo “scetavajasse” e la "tammorra". Attraverso l’ascolto, gli artisti attiveranno il pubblico a cogliere lo sviluppo sonoro di tali strumenti.
Walter e Luce Maioli saranno accompagnati da Giovanni Saviello, specializzato nella costruzione di doppi flauti e “ciaramelle” e Ivan Gibellini, parte del gruppo di archeologia sperimentale Synaulia.
Bio: Synaulia è un gruppo di archeologia sperimentale applicata alla musica e alla danza fondato nel 1995 da Walter Maioli, Luce Maioli e Natalie van Ravenstein che si concentra sull'applicazione della ricerca storica alla musica e alla danza antica, in particolare, al periodo etrusco e romano, attraverso la riscoperta e la ricostruzione di strumenti musicali antichi.
Il nome deriva dal termine di origine greca synaulia, che nell'antica Roma indicava un gruppo strumentale composto principalmente da strumenti a fiato.
Il gruppo ha collaborato con Giorgio Albertazzi in diverse produzioni teatrali e ha creato suoni per Il Gladiatore di Ridley Scott, Sogno di una notte di mezza estate di Michael Hoffman e per le serie televisive Rome, Empire, Nativity e Agorà. Oggi Synaulia è portato avanti da Luce Maioli e Ivan Gibellini che nel 2001 insieme a Walter Maioli hanno fondato Il Centro del Suono, un ampio archivio di archeologia e musica che raccoglie migliaia di strumenti musicali, prototipi, manufatti, originali e repliche provenienti da tutto il mondo, e un archivio sonoro con registrazioni dedicate alla natura, alla preistoria e all'antichità.